Le Origini e la storia di Cinisello

Origini del nome Cinisello Balsamo

Cinisello Balsamo e' un comune appartenente alla provincia di Milano, conta 73.683 abitanti, confina con Monza, Bresso, Sesto San Giovanni. Per numero di abitanti e' il terzo comune della provincia di Milano. Un tempo Cinisello e Balsamo erano due comuni distinti, poi con il decreto del 13 Settembre 1928 si unirono.
Cinisello deriva dal latino 'cinis' cenere, a questo comune venne dato questo nome per la fertilità di questa terra dal color cenere.
Mentre il nome Balsamo vienne connesso all'albero del balsamo.
A Cinisello e' presente una metrotranvia che collega il piazzale con il sobborgo. Lungo il tragitto, sulla metrotranvia e' possibile ammirare il Parco Nord,  il quartiere Bellaria, sino ad inoltarsi in Via Risorgimento, Leopardi, I° Maggio. Nel 1956 era stato sospeso questo tipo di trasporto perchè ritenuto eccessivamente costoso, attualmente Cinisello Balsamo dispone di una linea di autobus e del tram.

I siti consigliati
Cantù : Il comune di Cantù si trova in provincia di Como nel centro della Brianza; è famoso in tutto il mondo per i suoi merletti e la produzione artigianale di mobili. | Busto Arsizio : Busto Arsizio è una città della provincia di Varese, centro tessile di grande rilevanza per la produzione di cotone e fibre sintetiche. Ospita edifici rinascimentali tra i più belli della Lombardia ed estrosi edifici in stile liberty. | Pavese - Tutto sulla Provincia di Pavia : Pavia e la sua provincia, un viaggio nel Pavese, nella Lomellina e nell'Oltrepò tra i monumenti, i paesaggi e gli itinerari eno gastronomici offerti dai fertili territori. | Sabbioneta : Il Comune di Sabbioneta si situa in Lombardia, nella provincia di Mantova; vero gioiello del Rinascimento, venne fondata da Vespasiano Gonzaga che regalò alla cittadina splendidi capolavori. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio